Vai al contenuto

Un grande progetto

In attuazione della Misura 1.7.2 del PNRR e in coerenza con la strategia digitale della Regione Veneto (DGR 1384/2022), è prevista la creazione di 234 Punti Digitale Facile per offrire servizi di supporto e formazione nel campo digitale.

Anche nella Marca Trevigiana è stata costituita una rete di punti di facilitazione, nuovi riferimenti per la cittadinanza in materia di servizi e competenze digitali.

Zero Digital Divide

Contribuire a colmare il digital divide

Per supportare i cittadini nell’utilizzo di Internet e usufruire dei servizi digitali della PA

Alfabetizzazione digitale

Accrescere le competenze digitali dei cittadini

Per incentivare e potenziare l’uso dei servizi online

E-inclusion

Promuovere l’esercizio dei diritti di cittadinanza e l’inclusione sociale

soprattutto per le comunità e i territori più svantaggiati

Dove?

Il Punto Digitale Facile è un luogo fisico e online, in cui potrai avere supporto e formazione per gestire la tua identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, l’App IO, accedere all’Anagrafe della Popolazione Residente e molto altro ancora.
Tutti i servizi sono gratuiti e non ti verrà fornita una semplice assistenza tecnica, ma vera e propria facilitazione digitale, per accrescere le tue competenze digitali.

Scopri di più

Come usufruire dei servizi?

I Centri di Facilitazione offrono diversi tipi di servizi:

  • partecipa a corsi ed eventi gratuiti, sia online che in presenza
  • guarda le video pillole formative dal tuo smartphone o dal PC
  • richiedi una formazione su misura per te, che sarà fornita presso un Punto Digitale Facile da un facilitatore certificato.

Per usufruire di tutti questi servizi, il primo passo da fare è registrarsi nell’Area Riservata, dove potrai accedere a numerose opportunità di formazione!

Registrati